Flap-Control – Regolazione intelligente delle alette dell’atomizzatore mediante il controllo del vento

Flap-Control

SISTEMA DI ANALISI DATI
La regolazione intelligente delle alette dell’atomizzatore mediante il controllo del vento

Grazie al nuovo sistema Flap-Control è ora possibile attivare sull’atomizzatore il controllo automatico delle due alette che potranno essere pilotate separatamente attraverso il rilevamento esatto dei dati del vento.

Il sistema di controllo delle alette è stato finora un componente dell’atomizzatore pressoché trascurato. Le alette dovevano infatti essere movimentate elettricamente mediante funzione manuale.
Con il Flap-Control System la movimentazione potrà ora essere automatizzata basandosi su dati esatti, misurati e analizzati da una stazione meteorologica separata. Il terminale di comando installato sull’atomizzatore riceve i valori misurati e - a seconda della velocità e della direzione del vento - regola con precisione le alette: il tutto in soli 3 secondi. Le alette possono così essere sempre aperte o chiuse in una qualsiasi posizione.

Stazione meteorologica
La stazione meteorologica mobile può essere posizionata su un qualsiasi basamento in cemento scegliendo liberamente il punto dell’appezzamento in cui collocarla. Si consiglia comunque di optare per un luogo nelle immediate vicinanze del frutteto da trattare.



Unità di controllo delle alette
L’unità di controllo si compone di una centralina dotata dei componenti elettronici di potenza, collegati al modulo di comando SPG20 tramite apposita interfaccia.


Software del terminale di comando
Sul terminale di comando il software visualizza un grafico dei valori della velocità e della direzione del vento attuali e la posizione delle rispettive alette. Nonostante la regolazione automatica è comunque sempre possibile movimentare le alette a mano.

Dati tecnici
• Il sistema può essere installato in un secondo momento
• La stazione meteorologica è mobile e autonoma
• Batteria al piombo 12 V, 14 Ah
• Pannello solare 20 W
• Direzione del vento 0° - 360°
• Velocità del vento 0,4 – 40 m/s
• Trasmissione dati tramite connessione Internet (scheda Sim)