Automazione, sistemi di comando e misura elettronica per industria e agricoltura

RES05 - Modulo per il monitoraggio dei parametri meteorologici

Negli ultimi anni, i dispositivi elettronici si sono evoluti a un ritmo vertiginoso, diventando sempre più compatti, performanti ed efficienti, in particolare sotto il profilo energetico. Anche le tecnologie radio di ultima generazione hanno aperto la strada a nuove possibilità. Lo sviluppo di questo nuovo dispositivo ha preso avvio dalla necessità di creare una nuova piattaforma orientata al futuro.
Il modulo si compone di un microcontrollore a 32 bit, performante e a basso consumo, e di una serie di precisi convertitori analogico-digitale. Tutte le funzioni sono state sviluppate concentrando l’attenzione sull’ottimizzazione energetica. In caso di impiego come stazione meteorologica, grazie alla modalità di funzionamento a risparmio energetico e alla struttura compatta, è possibile integrare una batteria più piccola. Gli accurati esiti delle misurazioni, che vengono trasmessi al cloud Elmed mediante trasferimento dei dati wireless, sono disponibili in ogni momento e in ogni luogo: ciò consente di reagire in modo tempestivo ai cambiamenti.

Piattaforma di comunicazione
Il dispositivo è stato munito di svariate tecnologie di trasmissione wireless. Quali standard di trasmissione per la comunicazione con dispositivi nelle immediate vicinanze, possono essere utilizzati Bluetooth, BLE e WiFi come client e hotspot. Per la trasmissione dei dati a un server, invece, viene utilizzato un modulo GPRS integrato, che invia dati 2G/3G/4G mediante le tipologie di rete comunemente in uso. Qualora dovesse essere garantita una trasmissione dati più efficiente sotto il profilo energetico, il modulo RES-05 può basarsi sulla nuova tecnologia a radiofrequenza LoRaWAN.

 

Collegamenti disponibili
Il dispositivo dispone di una molteplicità di morsetti a innesto, che consentono i seguenti collegamenti:

Applicazione
Il modulo RES-05 è stato primariamente concepito per rilevare e monitorare svariati parametri meteorologici in un luogo specifico.
Il dispositivo, su chiamata o mediante richiesta, può anche inviare un SMS di risposta con i dati aggiornati. Inoltre, la stazione trasmette i valori misurati al cloud Elmed, dove i dati vengono visualizzati mediante applicazione web e app per smartphone.
Le pompe di irrigazione o le valvole possono essere attivate direttamente via SMS/app/comando web, ma anche automaticamente al raggiungimento di valori soglia predefiniti.
Un aggiornamento del dispositivo, ad esempio per integrare nuove funzioni, può essere facilmente effettuato mediante l’invio di un nuovo firmware via Internet o una riprogrammazione tramite il collegamento di una chiavetta USB.
Poiché RES-05 unisce tutte le funzioni delle due versioni precedenti (RES-02 e RES03), queste ultime, per gli impianti esistenti, possono essere agevolmente sostituite con il nuovo modulo.

Dati tecnici
  • Tensione di esercizio: 9-36 V DC
  • Consumo di energia ca. 16mA ø (versione GPRS)
  • Interfacce: RS485, USB, Bluetooth, WLAN (opzionale: RS232, SDI-12)
  • Trasmissione dati: modulo GPRS integrato o modulo LoRa
  • 4 collegamenti per sonde di temperatura Pt100
  • 2 collegamenti per sonde con alimentazione da 24 V e ingressi analogici impostabili:
    0-10 V o 4-20 mA (ad es. velocità o direzione del vento)
  • 2 collegamenti per sonde con alimentazione da 12 V e ingressi analogici impostabili:
    0-10 V o 0-1 V (ad es. umidità o radiazione globale)
  • 1 collegamento per sensore di bagnatura fogliare (BNF04)
  • 3 ingressi digitali per il rilevamento delle posizioni del commutatore (termostato o pressostato) o il conteggio degli impulsi (ad es. sensore precipitazioni)
  • 4 ingressi analogici (0-10 V o 0÷5 V), che in alternativa possono essere utilizzati anche come ingressi digitali aggiuntivi
  • 2 collegamenti aggiuntivi per sonde (AUX1 e AUX2) che, mediante schede plug-in internamente intercambiabili, possono essere adattati ad hoc alla sonda da collegare (ad es. ulteriori sensori di temperatura e bagnatura fogliare o nuove sonde e sensori ancora sconosciuti)
  • 1 collegamento per la sonda di rilevamento dell’umidità del terreno BNF40-S con interfaccia RS485 e alimentazione da 12V
  • 3 uscite digitali: un contatto relais (contatto di chiusura 6 A 230 V) e 2 uscite a transistor (open collector max. 50 mA utilizzabile anche come driver di relè)
  • Collegamento: morsetti a vite a innesto
  • Montaggio: guide portanti DIN NS32 o NS35
  • Dimensioni (con antenna): 221×103×60 mm (L×L×A)

Con modulo GPRS art. n.: 48-48-249

Con modulo LoRa art. n.: 48-48-252

Downloads:

schema di connessione