Misurazione dell'umidità nel terreno a diverse profondità con trasmissione dati via Internet - Sonda umidità del terreno BFS-40
Art. 46-46-151
In frutticoltura e viticoltura, ma anche in altri settori agricoli, i prodotti devono soddisfare criteri di qualità sempre più rigorosi. Per garantire standard qualitativi costanti si ricorre sempre più frequentemente a strumenti tecnici in grado di misurare tutte le grandezze meteorologiche. Il miglioramento dei sistemi di irrigazione contribuisce inoltre a massimizzare la produzione e ridurre al minimo i costi. Un tenore di umidità costante nel terreno durante il periodo vegetativo favorisce la crescita della pianta e assicura un raccolto di alta qualità. Questo valore può essere misurato con estrema precisione con la sonda BFS-40 per poter intervenire di conseguenza. A tale scopo basta piantare la sonda nel terreno e rilevare il tenore di umidità a diverse profondità.
Principio di funzionamento
Le singole celle di misura si trovano a una profondità di 10, 30, 50 e 80 cm e i valori di umidità calcolati sono resi disponibili in pochi secondi tramite interfaccia seriale o web server, a seconda del modello. La comunicazione con la sonda di umidità del terreno avviene via Internet tramite un modulo GPRS integrato (richiede una scheda SIM), interfaccia RS485 o LoRaWAN e consente la visualizzazione immediata dei dati (dati in tempo reale).
La sonda viene configurata utilizzando semplici comandi SMS e i seguenti sensori aggiuntivi possono essere collegati alla sonda BFS-40:
- sensore di bagnatura fogliare
- sensore pioggia
- pressostato per la regolazione dell'irrigazione
- pannello fotovoltaico











