Automazione, sistemi di comando e misura elettronica per industria e agricoltura

Unità di comando per compressori EFT02

L’EFT02 è un’unità di comando grafica, che forma in combinazione con il modulo di regolazione RES02, un completo sistema di comando e di regolazione per compressori. Al sistema si possono collegare vari tipi di compressori ad ammoniaca o al freon. L’unità di comando possiede un touch display grafico, che permette una chiara visualizzazione dell’impianto e garantisce un uso sicuro e intuitivo. Il menu principale mostra in forma schematica le parti dell’impianto di raffreddamento più importanti, informa sullo stato di servizio e mostra valori misurati.

Esistono vari sottomenu, che contengono informazioni più dettagliate sullo stato dei compressori e dell’ impianto in genere. Tutti i valori misurati possono essere mostrati in forma di testo, mentre per alcuni sono anche disponibili i diagrammi grafici.
In più esiste una scheda di log, che può sempre essere rivista e contiene tutte le azioni eseguite dall’impianto. La scheda include una precisa informazione sul tempo d’esecuzione. Questo può essere molto utile, quando si cerca la causa di un possibile guasto o errore. Un contaore informa sul fatto, se e quando c’è da fare un servizio di manutenzione.

Struttura

L’EFT02 in combinazione con il modulo di regolazione RES02 forma un completo sistema di comando e di regolazione per compressori. I due apparecchi sono collegati e comunicano attraverso un’interfaccia seriale. Il modulo RES02 si occupa della regolazione, dell’amministrazione delle entrate ed uscite digitali e della registrazione dei valori analogici misurati. I dati vengono scambiati fra le due unità e l’EFT02 poi mostra le informazioni e si presenta come interfaccia macchina/utente.
Il sistema è completamente allargabile. Si possono aggiungere altre unità di comando EFT02 ed unità di regolazione RES02. Questo può essere necessario quando si usano tanti compressori. 

Funzione

Subito dopo l’accensione dell’impianto di raffreddamento, l’EFT02 esegue una verifica di sicurezza dei compressori e dell’installazione idraulica. Questo è necessario per esserne certo, che è possibile una sicura partenza dei compressori. In caso che per esempio la pompa d’olio non funzioni bene o il filtro d’olio sia sporco, viene mostrato l’avviso sul display e una partenza dell’impianto viene evitata. Viene messa anche una nota sulla scheda di log. Se nell’impianto sono presenti più di un compressore, il sistema di regolazione sorveglia gli stati di servizio e in dipendenza dalla richiesta di freddo, accende o spegne uno o più compressori. L’accensione dei compressori segue un ordine fisso e uno viene acceso soltanto quando quello precedente lavora a massima potenza. Durante il servizio diversi sensori di precisione danno un’esatta descrizione dello stato attuale e fanno possibile che l’unità di regolazione tenga i valori desiderati.

Dati tecnici:

Downloads:

Manuale d'istruzioni
EFT02 e RES02 schema di connessione