Automazione, sistemi di comando e misura elettronica per industria e agricoltura

Regolazione di temperatura per serbatoi - EnoControl

I criteri per la qualità del vino

La qualità del vino dipende da molti fattori: clima, luogo, terra, l’età delle viti ecc. Anche il tempo e la capacità del viticoltore in particolare, contribuiscono ad un vino eccellente. 
I fattori decisivi durante il tempo in cantina, sono il tatto del mastro di cantina e la temperatura durante il processo di fermentazione. 
Se il vino non è abbastanza freddo, la fermentazione può andare fuori controllo.
La fermentazione a temperature basse in genere produce più alcol, più CO2 e un vino più aromatico. In più impedisce la crescita di batteri, che diminuiscono il grado d’acidità e rovinano il vino.
La temperatura deve essere mantenuta sempre sull’esatto valore e le critiche soglie di temperatura non devono essere mai raggiunte.
Il raffreddamento/riscaldamento deve iniziare in modo controllato ed in tempo, perché il processo dell’adattamento adopera del tempo.
Una temperatura elevata, subito può danneggiare il lievito in modo irreversibile.

Fermentazione controllata...

Un tempo, la temperatura ottima di fermentazione dipendeva dal caso o dalla fortuna. Adesso però, il sistema EnoControl della ditta ELMED, crea e mantiene le condizioni ottime per un vino ad alta qualità.
Una sonda di temperatura montata all’interno o sul serbatoio, continuamente misura la temperatura e la trasmette all’unità di comando.
Il modulo di comando, che può essere montato direttamente sul serbatoio, comanda i servomotori delle valvole del sistema di riscaldamento/raffreddamento. Il sistema allora tiene il contenuto del serbatoio alla temperatura desiderata ed impostata.
L’impostazione delle temperature può essere eseguita attraverso la software di visualizzazione, installata sul Computer personale. In più l’osservazione di tutti i valori misurati e degli allarmi avviene attraverso il PC

Senza problemi, affidabile

La software di visualizzazione è in grado di controllare ed osservare il completo impianto, incluso le temperature d’ogni serbatoio. 
Lo stato di servizio delle valvole e il raggiungimento d’una temperatura impostata è mostrato graficamente.
Una banca dati salva i valori misurati, che possono essere rivisti e stampati.
Il montaggio del sistema di regolazione è molto facile e può essere eseguito da ogni elettricista. Non è necessaria nessun’abilità di programmazione.
Fino a 190 serbatoi possono essere collegati al PC di visualizzazione, attraverso un unico cavo bus.

I vantaggi del sistema EnoControl:

La hardware di regolazione WKS01

Il sistema EnoControl usa il modulo di regolazione WKS01, che insieme alla software di visualizzazione forma l’unità di regolazione. Il modulo WKS01 è collegato al PC e dall’altra parte attraverso la linea bus ai servomotori delle valvole. Il WKS01 offre in più al modulo d’ingresso per i sensori di temperatura, anche uscite di relé ed ingressi digitali con una separazione galvanica.

Downloads:

Brochure
EnoControl schema del sistema
EnoControl schema di connessione
WKS01 disegno di construzione e schema di connessione