Il sistema EnoControl usa il modulo di regolazione WKS01, che insieme alla software di visualizzazione forma l’unità di regolazione. Il modulo WKS01 è collegato al PC e dall’altra parte attraverso la linea bus ai servomotori delle valvole. Il WKS01 offre in più al modulo d’ingresso per i sensori di temperatura, anche uscite di relé ed ingressi digitali con una separazione galvanica.
I criteri per la qualità del vino
La qualità del vino dipende da molti fattori: clima, luogo, terra, l’età delle viti ecc. Anche il tempo e la capacità del viticoltore in particolare, contribuiscono ad un vino eccellente.
I fattori decisivi durante il tempo in cantina, sono il tatto del mastro di cantina e la temperatura durante il processo di fermentazione.
Se il vino non è abbastanza freddo, la fermentazione può andare fuori controllo.
La fermentazione a temperature basse in genere produce più alcol, più CO2 e un vino più aromatico. In più impedisce la crescita di batteri, che diminuiscono il grado d’acidità e rovinano il vino.
La temperatura deve essere mantenuta sempre sull’esatto valore e le critiche soglie di temperatura non devono essere mai raggiunte.
Il raffreddamento/riscaldamento deve iniziare in modo controllato ed in tempo, perché il processo dell’adattamento adopera del tempo.
Una temperatura elevata, subito può danneggiare il lievito in modo irreversibile.