Automazione, sistemi di comando e misura elettronica per industria e agricoltura

US3000 usVisio

UsVisio è il software di nuova generazione della nostra gestione di impianti frigoriferi. Dotato di tecnologia innovative, sostituisce la precedente versione di successo Us2000, offrendo ampie possibilità per il controllo di un intero impianto di celle frigorifere e degli innumerevoli sistemi ad esso collegati.


Tra le particolarità della nuova versione si possono evidenziare svariate funzioni e caratteristiche basate sulle più moderne tecnologie, che non solo strutturano in modo più efficiente specifici processi ed attività, ma consentono anche un elevato grado di automazione.  
UsVisio é stato concepito nell'ottica dell'Industria 4.0 ed è composto da due componenti principali, quali il server UsMaster e l'applicazione client UsVisio.

UsMaster - monitorare, memorizzare, ottimizzare

Il programma centrale di controllo e regolazione UsMaster rileva tutti i dati di misurazione e serve come interfaccia tra UsVisio e database per gestire gli accessi alla banca dati MS-SQL. Le informazioni memorizzate sono a disposizione per ulteriore analisi e valutazione, ad esempio il data mining, o sotto forma di big data.

In termini di tracciabilità, UsVisio è concepito come un sistema multiutente, in grado di registrare ogni modifica apportata alle impostazioni assieme ad un'informazione di timestamp.

Questo modello nativo di Server e Client consente l'elaborazione simultanea da parte di più utenti in luoghi diversi, rendendo superflui programmi aggiuntivi come RDP o VNC. In questo modo è possibile accedere e gestire un impianto singolo oppure più impianti presenti in un pool.

UsVisio - Tutte le informazioni monitorate

Il software UsVisio consente di operare e di monitorare l'impianto in modo intuitivo, offrendo, tra l'altro, la scelta su come visualizzare i dati di campionati, se graficamente o in forma tabellare. Questo permette a sua volta di ottenere una rapida panoramica della situazione generale. Nella pagina di visualizzazione è possibile visualizzare contemporaneamente il relativo valore di set-point impostato.

Il sistema di login a UsVisio è basato su un sistema multi-utente ed è possibile gestire i diritti di accesso degli utenti alle varie funzioni che possono influire sul funzionamento dell'impianto. Il sistema multi-utente offre inoltre la possibilità di personalizzare i diagrammi e quest´ultimi possono essere muniti di indicazioni sotto forma di annotazioni o marcatori. Sulla base di diversi diritti di accesso, è inoltre possibile visualizzare planimetrie e tabelle riassuntive personalizzate.

Svariate funzioni e possibilità

Oltre alle funzioni base nell'ambito della refrigerazione, il pacchetto software offre anche molto altro. Per definire il funzionamento della cella frigo con maggior dettaglio,
è possibile attivare anticipatamente la funzione di programma settimanale, della funzione di abbassamento di temperatura oppure del nuovo pianificatore di setpoint.

Inoltre, la regolazione e il controllo dei diversi sistemi di refrigerazione come:

  • i serbatoi di glicole con compressori,
  • le pompe di collegamento dei serbatoi con le relative valvole,
  • ma anche altri sistemi come evaporatori,
  • impianti di recupero del calore
  • e pompe pozzo

possono essere integrati nel programma.

Consumo energetico ottimizzato

Alla luce dei crescenti costi di energia, il ricorso agli impianti fotovoltaici si trasforma in una vantaggiosa opportunità per un utilizzo più efficiente delle risorse. Al fine di risparmiare energia, nel pacchetto software è stata integrata una funzione per l'ottimizzazione energetica: il consumo energetico di ventilatori, pompe e compressori viene memorizzato per poi essere monitorato ed analizzato. Lo scopo è quello di ottenere informazioni per ottimizzarne l´uso.

Il modulo software aggiuntivo per la gestione di impianti fotovoltaici é in grado di acquisire i valori di:

  • acquisto,
  • vendita
  • e produzione di energia dell'impianto.

Il sistema permette di formulare prognosi che si basano sull´ interpretazione dei valori campionati sia dell'impianto fotovoltaico nonché dell'energia prelevata dalla rete elettrica. In considerazione dell` energia fotovoltaica prodotta, il programma assegna un indice energetico ai singoli carichi, quali celle, compressori ecc., per utilizzarlo come parametro nel calcolo affinché sia possibile operare l'impianto entro il margine imposto dall'azienda elettrica. In caso di funzionamento poco al di sotto del limite di potenza, il sistema assicura che non vengano accesi inutilmente carichi che poi andrebbero spenti poco dopo. In situazioni del genere, qualora l'energia disponibile non fosse sufficiente, le celle verranno messe in coda prima di entrare in funzione.

Viceversa, in caso di un surplus di energia, la funzione di raffreddamento delle celle può essere avviata in anticipo. La gestione energetica consente, in base alle impostazioni, di sfruttare con lungimiranza l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, anziché venderla. In questi casi, le temperature delle celle e dei serbatoi possono essere ulteriormente abbassate e utilizzarle come tampone.

 

Vantaggi del nuovo software:

  • Funzionalità di rete rispetto al software attuale

  • Funzionalità multi-utente

  • Grafici aggiuntivi e personalizzabili

  • Gestione dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, se vendita o uso tramite regolazione.

  • Tracciabilità delle operazioni.

  • Gestione da smartphone di setpoint temperature e allarmi

Sicurezza

Nell'ambito della sicurezza, è stato integrato un sistema di allarme con valori soglia per dati di misurazione e guasti che su PC, mediante un segnale acustico, richiama l'attenzione sulle notifiche. Grazie ad un modulo software aggiuntivo, gli allarmi possono essere inoltrati via:

  • SMS,
  • chiamata telefonica,
  • e-mail
  • o notifiche push tramite app.
Impianto cisterne con regolazione della temperatura di serbatoi glicole

In impianti di refrigerazione moderni vengono installati con maggior frequenza più serbatoi a vasi comunicanti. Questo concetto permette di mantenere la temperatura dei serbatoi ad un livello desiderato.

Attuando la sequenza calcolata dal programma, le valvole motorizzate vengono commutate in modo da alterare la direzione dei flussi in senso idoneo. I valori di temperatura vengono rilevati da un’apposita apparecchiatura che a sua volta esegue una commutazione selettiva.

Gestione account utente
  • Accesso tramite credenziali indipendenti
  • Interfaccia configurabile individualmente
  • Planimetria con colorazione individuale
  • Gestione delle abilitazioni e accessi alle varie funzioni
  • Il programma memorizza ogni modifica apportata alle impostazioni
  • Stampa di un riepilogo delle modifiche apportate per ogni utente. Questi valori vengono memorizzati in un database
  • Pannelli grafici personalizzabili – i valori visualizzati possono essere scelti liberamente
  • Gestione di molteplici impianti (attraverso internet) che consente anche la modifica di impostazioni
  • Funzionalità e supporto rete
  • Accesso contemporaneo multi-utente anche da postazioni diverse