Con un tensiometro, l'umidità del suolo viene misurata continuamente in base alla tensione di aspirazione. L'ammontare della tensione di aspirazione serve come misura diretta della disponibilità d'acqua nei terreni ed è quindi un parametro importante in agricoltura.
Con l'essiccazione del terreno, l'acqua viene aspirata dalle capillari nel suolo e la colonna d'acqua nella camera si riduce, causando la formazione di una pressione negativa.
Il tensiometro TNS03 è dotato di un sistema di misurazione che rileva questa riduzione e poi invia questo valore a un server tramite il modulo LoRa integrato. Rispetto ai dispositivi di misurazione capacitivi, un tensiometro ha il vantaggio di non dover essere calibrato. La misura è indipendente dalla composizione del terreno. Il tensiometro TNS03 può essere collegato a un massimo di due sensori di flusso per determinare con precisione la portata dei sistemi di irrigazione.
In generale, il tensiometro digitale TNS03 è uno strumento di misura preciso per il monitoraggio dell'umidità del suolo e l'ottimizzazione dell'irrigazione. L'uso di sensori e unità di controllo avanzati aiuta a ottimizzare il consumo d'acqua, aumentare l'efficienza dell'irrigazione e promuovere una crescita sana.
Comunicazione
La comunicazione del tensiometro avviene tramite radio (LoRaWAN). Un gateway LoRaWAN trasmette i dati del sensore via radio su Internet nella cloud. La portata può variare a seconda del terreno e degli ostacoli e può raggiungere diversi chilometri, anche 20 km sono possibili. Tutte le misurazioni vengono trasferite periodicamente nel cloud Elmed. I dati possono essere visualizzati tramite la nostra applicazione web e l'app per smartphone con grafici e possono essere scaricati in vari formati (disponibile per Android e iOS).
La struttura
Il tensiometro TNS-03 è composto da un corpo cilindrico con una cella di ceramica porosa e una parte superiore ad esso attaccata.
La testa contiene tutta l'elettronica con batteria, pannello solare, antenna LoRa e sensori.
Grazie al suo basso consumo energetico e al pannello solare integrato, il TNS-03 è particolarmente a bassa manutenzione.