Automazione, sistemi di comando e misura elettronica per industria e agricoltura

Modulo di comando per pompe d'irrigazione diesel attraverso SMS - WPR01

Il modulo di comando per pompe d'irrigazione è concepito per il comando e la regolazione di una pompa d'irrigazione col motore diesel. L’impianto può essere interamente telecomandato e configurato attraverso messaggi SMS. In più il modulo fornisce informazioni utili e messaggi d’allarme all’utente. Tutti i valori misurati importanti come la pressione d’acqua attuale, la temperatura del motore e i giri per minuto possono essere richiesti attraverso il telefonino mobile. Il sistema segnala un allarme se i valori misurati sorpassano i campi impostati.
L’invio e il blocco della pompa sono possibili in ogni momento. La durata dell’operazione e la pressione d’acqua desiderata possono essere aggiunte alla SMS d’invio.

Il sensore di pressione misura la pressione d’acqua attuale e con quest’informazione, il modulo di regolazione può regolare i giri del motore in tale modo, che la pressione desiderata raggiunse il valore desiderato. Per proteggere il motore contro danni, è possibile impostare il valore massimo dei giri del motore. Un sensore di vicinanza induttivo si registra precisamente ogni giro del motore. Il sistema così è subito in grado di accorgersi dei problemi causati del motore stesso.
L’elettronica e i morsetti di collegamento per i componenti esterni si trovano all’interno di un quadro elettrico industriale. Un contatto porta segnala l’apertura non autorizzata della porta della cabina pompa e invia la spedizione di un messaggio d’allarme.
L’antenna GSM utilizzata per la comunicazione è montata direttamente sul quadro elettrico. Così non è necessario nessun lavoro di montaggio e cablaggio dell’antenna. L’intero sistema è semplice da usare e persino il montaggio e il cablaggio del quadro di controllo possono essere eseguiti senza conoscenze speciali.

Componenti elettrici ed elettronici:

Il modulo RES-03 al microprocessore forma l’unità centrale del sistema di comando, che in più possiede anche il modulo di comunicazione GSM. Tutti i segnali di misurazione sono collegati al microcontroller gli elabora e dirige i componenti del sistema. Attraverso il modulo GSM integrato si svolge la comunicazione con il telefonino dell’utente. Così è possibile telecomandare l’unità di comando e richiedere informazioni importanti. Il quadro elettrico contiene i morsetti per i sensori e per i cavi necessari per il motore. In più sono presenti gli elementi di sicurezza come fusibili ed interruttori automatici.

Comandi (estratto):

I comandi vanno trasmessi come messaggio SMS al numero telefonico della schedo SIM, inserita nel modulo GSM dell’unità di comando pompa. Comandi frequentemente usati possono essere salvati nella memoria del telefonino e sono disponibili velocemente. La richiesta dello stato attuale e dei valori misurati possono essere eseguiti con una semplice chiamata del numero telefonico dell’unità di comando. In questo caso l’unità di controllo risponde con la SMS di stato.

Dati tecnici:

CODICE: 48-48-160