Automazione, sistemi di comando e misura elettronica per industria e agricoltura

Atomizzatore SpgTab

Il sistema SpgTab trova impiego nel campo della frutticoltura e viticoltura per comandare e regolare gli atomizzatori per uso agricolo, concepiti per essere trainati da un trattore.

L’SpgTab, abbinata alla centralina elettronica SPG22 e i sensori ad esso collegati, formano un sistema di atomizzazione di grande precisione ideale per l’agricoltura moderna. Il sistema offre evidenti vantaggi economici ed ecologici. La centralina elettronica di regolazione assicura una pressione di lavoro costante, il che facilita un dosaggio preciso e costante della quantità di fitofarmaco da nebulizzare.

Il sistema è formato da un’unità di visualizzazione (SpgTab), un’unità di comando (SPT08) completa di joystick, pulsanti ed interruttori, una centralina elettronica (SPG22), un regolatore di pressione e diversi sensori. L’unità di comando dispone di un touch screen e viene montata direttamente nella cabina di guida del veicolo. La centralina elettronica viene invece montata sul telaio della cisterna e collegata ai vari sensori nonché alle varie valvole. I valori relativi alla pressione di esercizio e al livello in cisterna vengono invece determinati dalle relative sonde (trasduttore di pressione e da una sonda di livello IDS05) e visualizzati sul display

Il tablet viene fissato sul veicolo con un apposito supporto a ventosa e permette di adattare l’inclinazione del dispositivo per garantire un’ottima leggibilità. L’SpgTab è composto da un tablet da 10" con touch screen basato su sistema operativo Android, con connettività LTE, WiFi, Bluetooth nonché GPS integrati. Sui modelli con modulo LTE (necessita di SIM-Card) è possibile utilizzare il tablet in continuo collegamento alla cloud (in alternativa si può, ad esempio, usare la funzione hotspot tramite Smartphone).

L'app appositamente sviluppata per tablet Android è facilmente aggiornabile tramite Google Play, permettendo anche l’aggiornamento non solo del dispositivo con joystick (SPT08) ma anche del firmware della centralina SPG22. L’SpgTab funge al contempo da unità di visualizzazione e da interfaccia macchina-utente. La barra multifunzione dell’app permette di visualizzare una panoramica dei valori misurati. La connessione continuativa al cloud permette inoltre di verificare in tempo reale sia i trattamenti effettuati nonché di visualizzare i valori misurati.

STP08

Quest’apparecchio di comando con Joystick dispone di:

  • 2 assi
  • 3 tasti
  • 2 commutatori a levetta con posizione centrale
  • 1 interruttore a levetta con funzione acceso /spento

con i quali è possibile intervenire sule seguenti funzioni (è possibile aggiungerne delle altre a seconda degli ulteriori sistemi montati):

  • Incrementare/decrementare la pressione di lavoro
  • Interagire sulla visualizzazione nella barra multifunzione
  • Attivare o disattivare singole valvAttivare o disattivare valvole appartenenti a settori (a sinistra, a destra)
  • Apertura/chiusura delle paratie (a sinistra, a destra)
  • Commutare un’uscita supplementare

Il collegamento dell’interfaccia SPT08 avviene tramite una connessione senza fili Bluetooth verso il tablet e tramite cavo alla centralina SPG22. È possibile utilizzare l’apparecchiatura SPT08 come caricabatteria per il tablet. L’apparecchio SpgTab è in grado di operare anche in autonomia per un tempo limitato dalla batteria interna. È dunque possibile portare con sé l’SpgTab anche nelle immediate vicinanze dell’atomizzatore, ad esempio per verificare il funzionamento degli ugelli o durante l’operazione di carica della cisterna.

SpgWeb

In linea con gli obiettivi del concetto Agricoltura 4.0 è possibile monitorare gli atomizzatori in tempo reale tramite il cloud, inviare la richiesta di esecuzione di trattamenti o di visualizzare i trattamenti effettuati in precedenza.

Ove necessario, sarà anche possibile intervenire sulla funzione dei settori.

Codice Kit "SpgTab": 52-52-123

Downloads